La naturopatia, dal greco ‘sintonia con la natura’, riguarda una serie di pratiche terapeutiche finalizzate a preservare la salute utilizzando metodologie naturali e promuovendo l’adozione di stili di vita sani. Il naturopata può proporre delle tecniche di trattamento personalizzate per il benessere della persona. Si tratta di competenze che possono aggiungersi ad altri profili professionali di cura della persona. Qui tracciamo qualche informazione su cosa sia la naturopatia, sull’alimentazione, i fiori di Bach e la cristalloterapia.
La naturopatia
La naturopatia, dal greco ‘sintonia con la natura’, riguarda una serie di pratiche terapeutiche finalizzate a preservare la salute utilizzando metodologie naturali e promuovendo l’adozione di stili di vita sani. Non sostituisce la medicina e si pone l’obiettivo di migliorare la salute complessiva dell’individuo, curando la persona in una prospettiva di prevenzione e di riequilibrio bio-energetico e nutrizionale.
Alimentazione
La dieta è fondamentale per mantenere una buona salute in quanto gli alimenti ci forniscono quelle sostanze, che assimilate, servono al mantenimento delle nostre funzioni vitali. Per questo è importante prestare attenzione a variare il più possibile la scelta degli alimenti e alla qualità dei cibi che mangiamo. fare un po’ di chiarezza per comprendere più in dettaglio le differenze dei vari ambiti professionali.
Cristalloterapia
La cristalloterapia è un’antica pratica di terapia che utilizza cristalli e pietre per promuovere un benessere fisico e psichico. Si basa sul principio che i cristalli hanno la capacità di assorbire, conservare e trasmettere energia, possedendo delle proprietà curative e vibrazioni energetiche in grado di ristabilire un equilibrio e contribuire a sentirsi meglio.
I fiori di Bach
Questi rimedi possono aiutare a migliorare il benessere psicoemotivo e possono essere utilizzati da tutti, bambini, adulti e anche dagli animali. Gli effetti dei fiori di Bach non riguardano i sintomi sul piano fisico, il loro fine è quello di alleviare il disagio psicologico che sta alla base del sintomo fisico, considerando che il corpo e la mente sono strettamente connessi, si può avere un beneficio generale dell’organismo.